Startup Marketing & Growth Hacking Masterclass

Il 25 Ottobre alle ore 9.30 presso Hub2Work - Palazzo Tursi si terrà la Masterclass Startup Marketing & Growth Hacking tenuta da Alessia Camera

programma

Prima parte (9-13)

Growth Hacking & Case History
Dall’idea al problema da risolvere
Dal Business Model Canvas al Lean Canvas
La metodologia del MVP (Minimum Viable Product)

Seconda parte (14-17,30)

Gli utenti tipo e le buyer personas: analisi quantitative e qualitative
Come dire “no” alle vanity metrics. Vision, obiettivi e KPI: cosa conta?
Dalla customer journey al funnel dei pirati
Canali di traction e tool del GH

Che differenza c’è tra una startup e una piccola media impresa?
Cosa cambia nella comunicazione e nel marketing di chi sviluppa un “prodotto “fisico e un “prodotto digitale” come per esempio un’e-commerce oppure un’app?
Come riuscire a far fronte alla complessità di oggi data dalla tecnologia che cambia molto velocemente e l’incertezza di un’impresa appena nata?
Queste sono alcune delle domande a cui risponderemo in questa masterclass focalizzata sullo sviluppo di Strategie di Marketing e Growth Hacking per startup e progetti tech.


Il Growth Hacking è l’innovazione del marketing digitale, un processo, un approccio e una metodologia che nasce dalle startup della Silicon Valley ma applicabile anche e corporate e PMI che individua quali sono gli obiettivi e le attività da compiere con un solo obiettivo: la crescita.


​Si tratta di un modo di pensare nuovo, che combina una serie di competenze diverse come la psicologia, l’analisi dei dati e dell’interazione dell’utente, in un clima di incertezza e forte cambiamento tecnologico, aiutandoci a trovare la strada da percorrere tramite test ed esperimenti, senza lasciare spazio a percezioni o ad affermazioni come “abbiamo sempre fatto così”.


Alessia Camera ti guiderà alla scoperta di questo nuovo metodo per capire cosa significa e come potete applicarlo al vostro progetto. Imparerai a sperimentare e a rischiare con l'unico obiettivo di accelerare la crescita delle metriche che contano per la tua azienda.


Combinando un approccio al prodotto, al marketing e all’analisi di dati, capirai come focalizzarti sulla crescita, sviluppando una metodologia che si basa su test ed esperimenti per scalare nel modo più veloce possibile.



Alessia Camera

Head of Growth per più di 15 startup internazionali, Mentor e Consulente di digital marketing per progetti tech internazionali, vive e lavora a Londra.

Professionista in growth hacking e marketing digitale con esperienza decennale, ha lavorato con startup, agenzie, PMI e multinazionali (Sony PlayStation Europe).

Collabora con H-Farm e Wired ed è speaker per eventi e workshop di Growth Hacking e Digital Marketing a Londra e in Italia.

E’ autrice di “Startup marketing, Strategie di growth hacking per sviluppare il vostro business" il best seller di Hoepli che ha già venduto più di 2.,000 copie in tutto il mondo.